Adam Wild la nuova proposta targata Bonelli

Adam Wild la nuova proposta targata Bonelli

Adam Wild la nuova proposta targata Bonelli debutterà nelle edicole italiane a inizio Ottobre 2014, Il formato sarà il tradizionale bonelliano in bianco e nero, la periodicità mensile.


Adam Wild creato da Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Volto Nascosto, Shanghai Devil) e reso graficamente da Alessandro Nespolino, avrà le fattezze di Errol Flynn, attore statunitense di origine australiana molto in voga tra gli anni Trenta e Quaranta protagonista di classici immortali come: La leggenda di Robin Hood o Il sole sorgerà ancora tratto dal romanzo di Ernest Hemingway.

Con queste le parole Gianfranco Manfredi, in una recente intervista al Blog Fumettologica, ha spiegato il perché la scelta di un attore molto datato, che in pochi ricordano, come modello del suo nuovo personaggio:

“All’inizio, con Alessandro Nespolino, avevamo pensato ad attori più moderni, da prendere per riferimento. Ma ci siamo accorti che sceglievamo facce che più o meno ricordavano Erroll Flynn, visto che io avevo in mente lui. Così Michele Masiero (redattore capo della Bonelli) ha detto: “Tanto vale ispirarsi direttamente a Errol Flynn”. In effetti Flynn, oltre a essere stato il primo eroe d’avventura cinematografico ad avermi entusiasmato da ragazzino, con la sua aria scanzonata e il suo totale anticonformismo, sul set e nella vita, era il modello ideale per Adam Wild. Per quanto riguarda il fisico, però, Adam è più simile a Sean Connery giovane. Dopodiché si sa che i modelli contano poco, perché poi i personaggi acquistano sempre una loro particolarità grafica e ciascun disegnatore, pur nel rispetto dei model sheet iniziali, se li adatta”.

Adam Wild è un antropologo ed esploratore scozzese, membro della Royal Geographical Society di Londra, che vive ai tra XIX° e XX° secolo nell’Africa Nera.

Il primo episodio sarà ambientato a Zanzibar. Per poi spostarsi nei successivi in Tanzania, Kenia, Congo, Sudafrica. Insomma, un personaggio sempre in viaggio, principalmente nell’Africa subequatoriale.

Adam Wild, un uomo d’azione, che ama la vita libera a contatto con la natura, che si batte contro la tratta degli esseri umani e lo sfruttamento delle popolazioni africane, un eroe tutto d’un pezzo, in grado di recuperare, attraverso le sue storie, il sapore dell’Avventura.

Oltre Alessandro Nespolino (autore anche dei model sheet dei personaggi principali) e Darko Perovic (c’è il suo zampino anche nelle copertine), molto nutrito il parco disegnatori che potrà contare sulle “matite” di: Vladimir “Laci” Krstic, Antonio Lucchi, Ibraim Roberson, Zoran Tucic, Stevan Subic, Massimo Cipriani, Giorgio Sommacal, Damjan Stanich, Matteo Bussola, Paolo Raffaelli.

Alcuni di questi disegnatori sono al debutto assoluto in Italia, Manfredi ci racconta come siano approdati alla Bonelli:

“Cercavo dei disegnatori per la mia nuova serie Adam Wild, così ho chiesto a Darko Perovic se conosceva qualcuno. È stato lui a segnalarmi dei disegnatori serbi e mi sono piaciuti moltissimo: grande personalità, grande varietà di stili. Con Stevan Subic invece avevo avuto un contatto personale, mi aveva mandato delle sue tavole e mi erano sembrate molto forti, espressive, e anche il suo segno grafico, come quello degli altri, rivelava una personalità notevole. Siccome per la mia nuova serie non volevo uno stile uniforme tra episodio ed episodio, ma volevo invece offrire ai lettori stili diversi, la grande varietà espressiva dei disegnatori serbi mi ha conquistato.”

Ci sarà, quindi, d’aspettarsi delle variazioni grafiche, da disegnatore a disegnatore come lo stesso Manfredi ha dichiarato:

“Ci saranno molte varianti di stile, e non sarà certo monotono seguire la serie numero per numero, perché ogni numero rappresenterà una sorpresa visiva, mi auguro molto piacevole e interessante. E chi rimprovera la Bonelli di conservatorismo, stavolta dovrà davvero mordersi la lingua”.

Non ci resta quindi che aspettare Ottobre per vedere questo nuovo personaggio della scuderia Bonelli al debutto in edicola, intanto nella gallery in basso qualche tavola in anteprima del nuovo personaggio creato da Gianfranco Manfredi.

Adam Wild la nuova proposta targata Bonelli

Adam Wild la nuova proposta targata Bonelli

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>