[Lucca Comics 2012] Eccovi gli annunci dellaGP Publishing

La quarta ed ultima giornata di Lucca Comics & Games ci regala non poche sorprese. È la conferenza stampa della GP Publishing a regalarci più di un annuncio a sorpresa. Il catalogo delle opere prese si unirà a dicembre con quello della Jpop, l’unione vera e proprio avverrà a gennaio 2013, mentre per quanto riguarda il nome sembra che ognuno si terrà il suo

Il 12 novembre invece verrà creato un nuovo sito unico in modo che i librai potranno ordinare nuove copie senza troppi problemi.

Marco Schiavone e Francesco Meo spiegano la loro collaborazione nel corso degli ultimi tempi, anche con Messaggerie Libri, che ha portato alla decisione di fondare un soggetto editoriale unico dalla somma di GP Publishing e BD Edizioni/J-Pop.

Alla richiesta di una ragazza se il rapporto di J-Pop con certi editori (Hakusensha) possa essere “trasferito” anche a GP, si risponde che questo è uno dei possibili benefici della fusione.

Altre due cose sono state dichiarate/ufficializzate all’interno della conferenza stampa e riguardano manga in corso di cui molti lettori aspettavano da tempo delle notizie ufficiali. Per continuare Baroque se ne attende la fine in Giappone. Gli ultimi numeri di Slam Dunk sono in fase di stampa e quanto prima andranno in distribuzione.

Se già questo può sembrare eclatante aspettate di leggere le prossime tre o quattro righe che letteralmente vi faranno saltare dalla sedia.

GP-Jpop ha forti interessi alle opere passate, presenti e future di Go Nagai ed ai diritti che aveva acquisito assorbendo l’intero catalogo della Dvisual si aggiungono o si aggiungeranno altri diritti facendo si che abbia il pressoché totale catalogo delle opere dell’autore dell’autore.

A questo punto della conferenza il nostro inviato ha posto la domanda delle opere di Nagai già acquisite, annunciate da tempo immemore ma mai arrivate alla distribuzione. La risposta della GP è stata alquanto vaga, limitandosi a dire che loro si limitano solamente a “distribuire” e che la Dvisual che è una casa editrice a se stante ha una politica ed una gestione che nulla hanno a che vedere con la GP.

Come dicevamo la risposta è estremamente vaga e svicola sul nocciolo della questione che forse ora, visti i nuovi sviluppi, passerà nelle mani della Jpop.

A questo punto si è scatenato un vero vespaio ed un po’ tutti hanno posto domande su questo o quel titolo sempre del catalogo Dvisual annunciato e mai pubblicato, dandoci l’impressione che per la GP la questione sia una vera e propria croce.

Ed ora passiamo in rassegna l’elenco dei titoli che l’editore ha annunciato per i prossimi mesi:

SAINT YOUNG MEN
Hitoshi Iwaaki
Uscita: luglio 2013, fumetteria
7 voll., in corso
Rivista: Morning Two, Kodansha

TALES OF LEGENDIA
Ayumi Fujimura
Uscita: luglio 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Comic Rex, Ichijinsha

DEVIL SUMMONER
Taiyou Manabe, Anyu Harada, Kirihito Ayamura
Uscita: aprile 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Famitsu Comic Clear, Enterbrain

THE CAVALIER IN THE ABYSS
Gaonbi, Juder
Uscita: aprile 2013, fumetteria
13 voll., in corso
Rivista: Young Champ, Daiwon

CRASH!
Yuka Fujiwara
Uscita: maggio 2013, edicola mensile
13 voll., in corso
Rivista: Ribon, Shueisha

GODSIDER SAGA
Kouki Maji
Uscita: maggio 2013, fumetteria
2 voll., in corso
Rivista: Young Champion Retsu, Akita

TOKYO GIRLS DESTRUCTION
Bettencourt
Uscita: giugno 2013, fumetteria
2 voll., in corso
Rivista: Beat’s, Mag Garden

FRANKEN FRAN
Katsuhisa Kigitsu
Uscita: giugno 2013, fumetteria
8 voll., completa
Rivista: Champion Red, Akita

LOVE ALL!
Watari Sako
Uscita: luglio 2013, fumetteria
3 voll., completa
Rivista: Dessert, Kodansha

FLAT
Natsu Aogiri
Uscita: luglio 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Comic Avarus, Mag Garden

Finita la conferenza stampa della GP proseguiamo a seguire gli altri eventi importanti della giornata e non appena vi saranno altri ed ulteriori aggiornamenti, non mancheremo di aggiornarvi in tempo reale, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>