Guillermo Del Toro farà una serie tv tratta dal manga Monster

guillermo-del-toro-fara-una-serie-tv-tratta-dal-manga-monsterLa notizia è di quelle sensazionali e sta facendo rapidamente il giro del mondo. Guillermo Del Toro lavorerà ad un adattamento live action per la HBO del manga di Naoki Urasawa, Monster, pubblicato in Italia dalla Planet Manga. Del Toro scriverà la storia con Steven Thompson (Doctor Who, Sherlock), Thompson si occuperà della sceneggiatura del pilot mentre Del Toro ha intenzione di occuparsi della regia. Per questo progetto del Toro tornerà a lavorare con i produttori Don Murphy e Susan Montford, con cui stava per realizzare il film Alle montagne della follia, alla Universal.

Questo è il primo manga che la HBO adatta per la televisione, e se il prodotto avrà successo, possiamo aspettarci la realizzazione di altri titoli. A darne notizia è stato l’informatissimo ed autorevolissimo Deadline. Questa non è la prima volta che si parla di live action per Monster, infatti, già nell’ormai lontano 2005 la New Line aveva comprato i diritti cinematografici del manga. L’idea era di comprimere i 18 volumi del manga in due film per il cinema, un compito che era stato assegnato allo scrittore Josh Olson. Ma secondo quanto riporta Deadline il progetto è saltato perché avrebbe richiesto una compressione troppo forte della storia che l’avrebbe resa incomprensibile.

Per chi non conoscesse questo manga, diciamo che è ambientato a Düsseldorf, 1986. Il giovane e brillante neurochirurgo giapponese Kenzo Tenma salva un bambino, Johan, da morte certa. Contemporaneamente si consumano nel presidio ospedaliero nel quale lavora il medico alcuni delitti di cui verrà accusato lo stesso Tenma, soprattutto da parte dell’ispettore di polizia Lunge. Nove anni dopo Johan commetterà una serie di efferati omicidi. Venuto a sapere che l’assassino è proprio Johan, Tenma decide di lasciarsi alle spalle il lavoro e gli amici per catturarlo e ucciderlo, per rimediare all’errore fatto nove anni prima e scagionarsi. Ma durante l’inseguimento il giovane chirurgo scoprirà che molte nubi sono addensate sul misterioso passato di Johan, che emergerà pian piano con una tragica verità, e che ha coinvolto anche la sorella di Johan, Nina.

Da molto tempo Del Toro ha cercato di convincere Urasawa a dare il benestare a questo progetto. E possiamo capire il motivo dietro la reticenza del mangaka. La storia è ambientata per la maggior parte in Germania ed ha come protagonista un giapponese, il dottor Tenma. Questi due elementi sono molto importanti per il dispiego della storia, e Urasawa avrà premuto per un adattamento fedele della sua opera, vista la scarsa fedeltà degli adattamenti Hollywoodiani.

Al momento non disponiamo di altre notizie in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire da vicino la vicenda e non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>