Logo Batman 75° anniversario

75 anni di onorata carriera per Batman

Dopo Superman anche Batman festeggia il suo 75° compleanno e per farlo il miliardario Bruce Wayne non ha badato a spese durerà, infatti, un anno intero il piano dei festeggiamenti per questo importante anniversario.

Era il 30 Marzo del 1939 quando sulla testata Detective Comics N 27 fece la sua prima apparizione l’uomo pipistrello creato dalla penna di Bill Finger e dalle matite di Bob Kane. Batman non ha superpoteri, ma grazie al suo intelletto, un ferreo allenamento ed una miriade di gadget supertecnologici ha battuto una schiera di malvagi senza pari, in nome della giustizia.

Che Superman rappresenta le origini e la storia della DC e fuori di ogni dubbio, ma Batman è sicuramente il personaggio cross-mediale per eccellenza, infatti il primo evento annunciato è una mostra intitolata “Cape/Cowl/Create”, dove alcuni degli illustratori più famosi del mondo andranno a reinterpretare la Batsuit che Asher Levine ha realizzato per Batman: Arkham Knight il terzo capitolo del video gioco del Cavaliere Oscuro.

Ma questo è solo uno degli eventi che caratterizzeranno il piano dei festeggiamenti messi in atto dalla DC e dalla Warner Bros. Del resto Batman è la gallina dalle uova d’oro per queste due importanti major dell’intrattenimento a 360 gradi, lo si capisce dalle parole di Kevin Tsujihara (Chief Executive Officer della Warner Bros.):

“Batman è un’incredibile importante proprietà intellettuale con un appeal multi-generazionale per tutte le divisioni aziendali, e siamo orgogliosi di celebrare questo storico anniversario. Dai film divenuti blockbuster miliardari alle TV, all’home entertainment, videogames e prodotti di consumo, il Cavaliere Oscuro continua a incontrare il favore mondiale del pubblico e, a ragione, si merita un posto come icona globale della cultura popolare per tutte le età.”

Parole a cui fanno eco quelle di Diane Nelson (Presidente di DC):

“Batman è uno dei personaggi più grandi mai creati nel mondo dei fumetti o altrove, e anche dopo 75 anni continua ad affascinare enormemente i fans. È una parte fondamentale della cultura popolare e ha catturato con successo l’immaginazione del mondo intero. Le origini di Batman, Bruce Wayne e i famosi cittadini di Gotham sono ormai leggendari e ne conosce un pò la storia anche chi non ha mai preso in mano un fumetto nella sua vita e questo spiega la grandezza immensa di questo personaggio popolare e la costruzione della mitologia originale.”

Batman, infatti, è il franchise di film supereroistici con più successo nella storia ed i film usciti basati su personaggi di fumetti. Anche per quanto riguarda i videogames Batman con Arkham è il gioco di Supereroi con più successo di sempre.

Tante, dicevevamo, le iniziative che andranno a far parte dei festeggiamenti per il settantacinquesimo compleanno di Batman da Gotham, serial TV che la Fox sta producendo insieme alla DC; gente del calibro di Bruce Timm e Darwyn Cooke daranno vita e dei veri e propri film d’animazione. Ma l’evento che più ci preme di ricordare è il il “Batman Day” Mercoledì 23 Luglio, nelle fumetterie americane convenzionate, la DC distribuirà alcuni fumetti di Batman da regalare a tutti i fan del cavaliere oscuro.