Un Fumetto Sul Monte Bianco

Oggi vi presentiamo un fumetto raccolto in un volumetto unico di appena 48 pagine intitolato “Chamonix Mont-Blanc, toute une histoire” il fumetto in questione ha per protagonista una delle montagne più famose d’Europa e la cittadina di Chamonix che sorge alle sue pendici. Il fumetto lo si trova in vendita nella rinomata località francese e in tutta la valle a partire dallo scorso 15 dicembre ed è disponibile in lingua francese, italiana ed inglese.

Il volumetto in questione può, a prima vista, sembrare un’operazione commerciale nata per promuovere la località turistica e forse è proprio questa la motivazione che lo ha portato alla luce ma, sfogliandolo, ci si rende conto che l’opera è ben curata e che rappresenta un tanto raro quanto bell’esempio di fumetto europeo, quindi se vi trovate in quella zona, non perdete l’occasione di prenderlo tra le mani e di sfogliarlo, anche solo per curiosità.

Il Monte Bianco da sempre è sinonimo per eccellenza di montagna, quindi non stupisce che dopo essere stato protagonista di film, libri, dipinti, mostre fotografiche ora qualcuno abbia pensato e deciso di dedicargli anche un fumetto.

Gli autori di quest’opera sono Elisa Giacomotti (che si è occupato della sceneggiatura) e Jean-Marie Cuzin (Ideatore delle bellissime illustrazioni del volume) che in “Chamonix Mont-Blanc, toute une histoire” raccontano la storia della rinomata località francese e del suo rapporto simbiotico con il Monte Bianco nel corso del tempo.

Dalle prime salite al ghiacciaio, all’arrivo del treno, dalla costruzione dei primi rifugi alla nascita delle piste per gli sport invernali tutto racchiuso nelle 48 pagine del fumetto disponibile.

Il volumetto non solo è acquistabile in lingua francese, italiana o inglese, ma può essere anche ammirato in una delle mostre allestite a Chamonix presso l’ufficio del turismo, il Vertical Café – stazione della funivia dell’Aiguille du Midi – o presso la hall dell’Hôtel Alpina.

Tags:  ,

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>