Un cortometraggio in Stop Motion per Batman

Il passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame) è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. Con l’espressione “passo uno” si può intendere sia la tecnica impiegata, che il prodotto ottenuto con la stessa.

In passato, quando la computer graphics non era stata ancora inventata, questa tecnica era abbondantemente usata dall’industria del cinema che la utilizzò sapientemente. Ray Harryhausen è forse il più noto tra i pionieri di questa tecnica, utilizzata come effetto speciale cinematografico. Altro importante animatore di Stop Motion, maestro e protettore di Ray Harryhausen, è stato anche Willis O’Brien, che applicò questa tecnica agli effetti speciali di film come il già citato King Kong o Il mondo perduto del 1925.

Film di grande complessità tecnica, come dimostra il gran numero di animatori necessari a completare pochi secondi di film, tra i più celebri sono The Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere e Coraline e la porta magica, i primi due prodotti e co-realizzati da Tim Burton, e le avventure della coppia inglese Wallace e Gromit, tra cui Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro e Galline in fuga.

Oggi, a parte i titoli sopra citati, questa tecnica è caduta in disuso e solo saltuariamente si producono delle pellicole occasionali che restano dei fenomeni isolati anche perché l’idea di realizzare film o cortometraggi con lo stop motion fa sorridere vista la dilagante e preponderante  tecnica della computer graphics che con minor sforzo sforna prodotti uguali se non migliori.

Con questo non vogliamo dire che la tecnica dello stop motion abbia già dato il massimo, al contrario sembra possa essere utilizzata ancora e con risultati più che sorprendenti. Derek Kowk e Henri Wong, utilizzando i modellini di batman realizzati dalla Hot Toys, casa americana celebre per gli incredibili dettagli e la cura delle sue action figure, a girare un cortometraggio realizzato interamente in stop-motion con Batman, Gordon, Joker e i rapinatori mascherati del re del caos.

Oggi vi mostriamo il trailer del cortometraggio in questione, dove osserviamo il cavaliere oscuro all’opera, tra scene action e simpatiche trovate.

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>