Un Cartoon per raccontare I Vespri Siciliani

Sarà presentato oggi pomeriggio alle 17, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Jung in via Lincoln, il cartone animato “I vespri siciliani”. Prodotto e realizzato da Grafimated cartoon (il primo studio di animazione a Palermo) in collaborazione con Sicilia Film Commission, e l’assessorato del Turismo, sport e spettacolo il cartone, della durata di circa venti minuti, ricrea l’atmosfera drammatica e concitata in cui visse il popolo siciliano quando scatenò la sommossa popolare contro i francesi, nel 1282.

Il corto, finanziato con il Fondo regionale Cinema e audiovisivo 2008, verrà successivamente proposto nei vari istituti scolastici siciliani. L’intento è avvicinare i giovani alla storia della propria terra, attraverso la fiaba e l’animazione e in particolare attrarne l’attenzione verso un momento, come quello della fine del dominio francese nell’isola, troppo spesso poco conosciuto.

All’incontro con la stampa, saranno presenti i due registi Alessandra Ragusa e Antonino Pirrotta e il dirigente di Sicilia Film Commission, Pietro Di Miceli.


One comment to Un Cartoon per raccontare I Vespri Siciliani

  • antonino  says:

    vorrei una copia del dvd o divx come e’ possibile?

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>