Un anime ambientato in Sardegna: The Secret of Seal

The secret of seal è un anime realizzato dalla Nippon Animation interamente ambientato in Sardegna.

Tratto dal romanzo per ragazzi “Tottoi” di Gianni Padoan e realizzato dalla Nippon ha avuto diversi passaggi televisivi negli Stati Uniti ed in Spagna, in Italia, era però, rimasto inedito.

Il 17 marzo presso il teatro comunale di Dorgali, nel corso della rassegna cinematografica “Cinema Musica Ambiente Società” verrà proiettato col doppiaggio in italiano e sardo fatto dai ragazzi della dalla scuola media di Dorgali, in provincia di Nuoro.

Sarà presente alla proiezione la giornalista e scrittrice Daniela Padoan figlia di uno dei maggiori scrittori per ragazzi italiani. “The secret of seal” racconta la storia di un giovane di soli 14 anni, figlio di un dorgalese emigrato in Germania, che decide di tornare in Sardegna, al suo paese d’origine Cala Gonone. Qui, un giorno, il giovane Tottoi, mentre stava facendo il bagno nelle acque di Dorgali alle Grotte del Bue Marino scopre l’ultimo esemplare di Foca Monaca, l’incontro, lascia di stucco il ragazzo, ma le sorprese non sono finite: l’animale partorisce un cucciolo che diventerà il secondo protagonista della storia. Tottoi farà amicizia con la foca e il suo cucciolo, che verrà chiamato Zabaione per via di una macchia gialla sul ventre.
Tottoi adotta le due foche e le salva dalle grinfie di un criminale americano che vorrebbe farne un’attrazione da circo…

I disegnatori giapponesi della Nippon hanno ritratto nel loro anime ambienti e personaggi della Sardegna rappresentando spiagge, cibo e tradizioni locali. Adesso grazie al lavoro di questi ragazzi l’anime avrà un doppiaggio in italiano.


icollezionisti
Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>