Topolino Omaggia Il commissario Montalbano

Dopo aver tenuto incollato allo schermo televisivo milioni di spettatori, Il Commissario Montalbano è pronto a sbarcare anche in una veste inedita. Andrea Camilleri ha confermato infatti che le avventure del commissario di Vigata diventeranno una storia a fumetti per Topolino: “Topalbano sono!” reciterà Topolino in una storia di prossima pubblicazione.

È un dato di fatto: Il Commissario Montalbano è uno dei fenomeni televisivi italiani più importanti dell’ultima decade. Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camelleri, che ad ogni nuovo romanzo della serie finisce direttamente in testa alla classifica dei best-seller, è stato trasposto dal 1999 ad oggi in 22 episodi divisi in 8 stagioni. Un numero più vicino alle acclamate serie tv inglesi che ai prodotti televisivi nostrani, che normalmente spaziano dalle fiction in due puntate alle lunghissime serie da 24-30 episodi.

Le 2-4 puntate ogni biennio circa hanno tenuto incollate costantemente tra gli 8 e i 10 milioni di telespettatori, pronti a seguire le avventure del commissario di Vigata interpretato da Luca Zingaretti.

È lo stesso Camilleri a svelare un formato inedito nel quale verranno trasposte le sue storie. Walt Disney si propone ancora una volta di portare sulle pagine del noto settimanale Topolino un fenomeno letterario di grande successo (ma in passato ne abbiamo visti anche di cinematografici e altro ancora).

Su Corriere della Sera lo scrittore siciliano ha confermato che è stata la stessa Disney a contattarlo per chiedere l’autorizzazione per realizzare una storia a fumetti ispirata proprio al famoso commissario. Camilleri ha svelato anche quale dovrebbe essere la trama:

Ho già avuto lo storyboard. Lo spunto nasce da una gita che Topolino e Minnie fanno in Sicilia. E Topolino diventa Topalbano. C’è una detective story e il paese dove Topoalbano indaga si chiama Vigatta. Proprio con due t… meglio non dire di più.

Un numero certamente imperdibile per tutti gli appassionati di Montalbano. Sarà interessante vedere quali noti personaggi Disney verranno assegnati ai vari protagonisti della saga: Minnie sarà probabilmente Livia, ma quale ruolo avranno Pippo e gli altri? Ne sapremo certamente di più a breve.

Ricordo che a febbraio è andata in onda anche “ll Giovane Montalbano“, la serie prequel dove è stato Michele Riondino a vestire i panni di un giovane vice-commissario alle prime armi, poi promosso a commissario. Camilleri si è detto particolarmente soddisfatto del risultato e dell’interpretazione di Riondino, e non ha negato che in futuro Montalbano potrebbe arrivare in ulteriori vesti, persino a teatro.

Una riduzione teatrale è stata fatta da una piccola compagnia di Roma. E mi era piaciuta. Montalbano a teatro? Perché no, dal momento che andrà su Topolino, chissà dove potrà arrivare!

Tags:  ,

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>