Supereroi Testimonial per Pubblicità Progresso

Da sempre i supereroi sono considerati personaggi positivi che trasmettono ideali e speranza e per questo motivo sono testimonial perfetti per campagne volte a promuovere e sensibilizzare tutti quei temi che da sempre sono denominati pubblicità progresso e che periodicamente appaino su tutti i tipi di media.

Quindi  non c’è nulla di che stupirsi se un pubblicitario avrà pensato che per il male del secolo ci vogliono i supereroi del secolo, perchè solo loro sono in grado di rendere possibile l’impossibile.

E su questa linea di pensiero quel pubblicitario francese deve essersi deciso ad utilizzare Wonder Woman e Superman come testimonial per una pubblicità che promuove la prevenzione e la lotta contro l’AIDS.

Come potete vedere le immagini sono dal contenuto volutamente scioccante e diretto per meglio portare il messaggio della nuova campagna che l’organizzazione francese AIDES ha fatto suo, ovvero di combattere il male del secolo e quale miglior modo di farlo se non sensibilizzando i giovani e l’opinione pubblica sui pericoli dell’AIDS?

Lo slogan dell’iniziativa è Protegez Vous (proteggetevi) e per l’occasione sono stati scelti due testimonial che di solito di protezione (per ovvi motivi) non ne hanno proprio bisogno, infatti, Wonder Woman e Superman, sono stati ritratti in una veste insolita per loro, quella dei malati, proprio per dimostrare che di fronte al male del secolo, nessuno è invulnerabile.

Se la campagna pubblicitaria abbia colto nel segno oppure no, non ci è dato saperlo, ma una cosa la sappiamo già, il messaggio è arrivato forte e chiaro. Tanto forte che al di là dell’oceano è partita un’altra campagna pubblicitaria. Anche questa con dei supereroi ed anche questa volta per una pubblicità progresso.

Questa volta i testimonial sono tutte donne e potremmo dire che si tratta delle donne più avvenenti del mondo dei comics. Wonder Woman, Catwoman, Storm e She-Hulk maneggiano con cura i loro seni, ma non certo per compiacere i fan, bensì per ricordare l’importanza dei controlli periodici al seno, che rappresentano il mezzo indispensabile per prevenire potenziali noduli cancerosi.

L’iniziativa è interessante, i supereroi sono dei testimonial ideali per pubblicizzare e sensibilizzare sulla prevenzione e lo hanno dimostrato in modo ineccepibile con queste campagne pubblicitarie che ce li hanno mostrati con un lato umano e vulnerabile, cosa che di solito non avviene visto che si tratta di personaggi che da sempre vengono visti come inossidabili e questo riesce sicuramente a catturare l’attenzione e ad incuriosire chiunque, sia chi conosce e segue questi personaggi, sia chi non si è mai accostato al mondo dei comics.

pubblichiamo questo articolo con la speranza che anche in Italia arrivino campagne così intelligenti in modo da far arrivare certi messaggi il prima possibile alle categorie maggiormente interessate. In chiusura di questo nostro articolo rivolgiamo, non solo a chi ci legge ma specialmente a chi crea le pubblicità nel nostro paese, una frase presa anch’essa dal mondo dei comics, e che ben si sposa con lo spirito di queste campagne pubblicitarie.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità……………

Tags:  ,