Shojo Gallery

Sulle pagine del sito della Panini Comics è apparso un interessante articolo intitolato Shojo Gallery, che illustra e descrive le testate Shojo in uscita per l’editore, articolo che vi riportiamo fedelmente:

In questa gallery troverete:

PIECE

STROBE EDGE

BLUE

STARDUST WINK

LA SCOPERTA DELL’AMORE

KISS OF ROSE PRINCESS

SLH – STRAY LOVE HEARTS!

Ogni tanto, soprattutto in questa stagione, mi capita di ricevere delle e-mail in cui un lettore o una lettrice mi chiedono qualche consiglio di lettura in chiave shojo. Per cui ho pensato di fare una piccola presentazione in due puntate degli shojo che stiamo pubblicando al momento.

Certo, il modo in cui si vive una storia è molto personale, quindi per quanto io possa cercare di evitarlo le descrizioni saranno colorate con le mie impressioni e sensazioni, ma spero che questa mini-presentazione possa servire a qualcuno per trovare lo shojo che fa per lui/lei. J Let’s start!

Per chi ha voglia di addolcire questo aprile con una storia suggestiva e commovente sull’amore, l’amicizia e la difficoltà di costruire dei rapporti umani c’è Piece di Hinako Ashihara.

Mizuho è una ragazza che tende a ragionare più con la mente che con il cuore e si tiene a debita distanza da tutti coloro che la circondano perché teme di ferire ed essere ferita. A un certo punto, però, accade qualcosa che la spinge a fare quello di cui ha più paura: entrare in contatto con le altre persone. Un’avventura costellata da riflessioni delicate e profonde sui sentimenti e che va letta lentamente, per assaporarla.
Un’altra storia intensa, anche se in chiave completamente diversa, è Strobe Edge di Io Sakisaka. Ninako non si è mai innamorata in tutta la sua vita, ma quando finalmente ciò accade scopre che è un sentimento che non ha il diritto di provare, perché lui sta già con un’altra. Attraverso giochi di sguardi, primi piani, dialoghi che oscillano tra il detto e il non detto, proviamo assieme a Ninako la gioia di aver finalmente scoperto cos’è l’amore ma anche il dolore pungente di non poterlo vivere fino in fondo. Ci sarà un lieto fine per i sentimenti della nostra protagonista?
In ogni caso, l’amore è complicato sia quando inizia che quando finisce. Se siete reduci da un rapporto finito male, Blue – Il Colore del Cielo, il Colore del Mare, il Colore dell’Amore di Kozue Chiba parla proprio di una ragazza, Mimi, che non riesce a superare il dolore per essere stata lasciata dalla persona che ama. Per questo motivo torna nell’isola dove ha trascorso la sua infanzia e tra il blu del cielo e del mare cercherà di ritrovare la serenità e la gioia di vivere che ha perduto. Una storia che ha in sé lo spirito della giovinezza, perché non appena Mimi ritrova sull’isola i suoi amici di un tempo viene travolta immediatamente da una miriade di nuovi sentimenti, quasi a dirci che anche il dolore più grande si supera se i nostri occhi sono sempre rivolti in avanti.
Invece per gli eterni indecisi, o per chi almeno una volta si è trovato nella condizione di non riuscire a scegliere in amore tra due persone, c’è il frizzante e dolcissimo Stardust Wink di Nana Haruta dove la protagonista dice di non essersi mai innamorata e invece all’improvviso complice un evento si ritrova tra due fuochi: i suoi due compagni d’infanzia. Vuole bene a entrambi, ma per chi dei due batte veramente il suo cuore? Una lettura romantica impreziosita da un’irresistibile leggerezza.
Comunque bisogna dirlo: non è facile gestire l’amore neanche quando si riesce a mettersi con chi ci piace! Lo dimostrano le disavventure dei protagonisti di La Scoperta dell’Amore, manga di Kaho Miyasaka. Kotori conosce l’amore solo attraverso i videogiochi per ragazze, ma durante il suo primo anno di liceo accade tutto in un lampo… e in poco tempo si ritrova a diventare la ragazza di Yukito Kaji. Entrambi sono inesperti su come “gestire” una relazione e tra imbarazzi, equivoci, litigate e riconciliazioni, fonte per noi lettori di gustose risate (ma anche di momenti di batticuore!), impareranno cosa significa stare insieme a qualcuno.

Sempre per le amanti delle storie più spensierate, e magari in questo caso con un tocco fantasy, c’è lo scatenatissimo Kiss of Rose Princess – Il Bacio della Rosa. Nella vita di Anis all’improvviso fa irruzione la magia, quando un arcano patto la designa come la Signora della Rosa, che aiutata dai quattro Cavalieri al suo servizio deve proteggere il mondo dal Dio Demone. Se unite a ciò il fatto che i quattro Cavalieri in questione sono suoi bellissimi compagni di scuola determinati a conquistare il suo cuore e c’è chi trama nell’ombra ai danni della nostra Anis otterrete un manga che vi riserverà parecchi colpi di scena, e non mancherà di farvi sorridere.

Invece in SLH – Stray Love Hearts!, altro manga della stessa autrice, i sentimenti si tingono di mistero. Hiyori la notte del suo sedicesimo compleanno perde completamente la capacità di provare emozioni, quando durante uno strano sogno un ladro le ruba il cuore. Sfruttando un indizio contenuto nel sogno, inizia un’insolita avventura nella scuola dove sospetta si trovi il ladro…
Come in Kiss of Rose Princess, anche qui troviamo un ricchissimo cast di personaggi e l’autrice inserisce numerosi momenti divertenti per alleggerire l’atmosfera così da aumentare la tensione
delle scene clou.

E per questa settimana è tutto, appuntamento per la seconda e ultima parte della rassegna la prossima settimana!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>