Scomparso Joya Kagemaru, autore di WARU

Ci giunge solo ora la tragica notizia che ci informa della scomparsa, avvenuta a Tokyo, di Joya Kagemaru autore di “WARU”, manga che aveva ispirato due film firmati da Takashi Miike. Lo scorso 5 aprile, alle 9:48 della mattina, il mangaka si è spento all’età di 72 anni nella sua casa di Tokyo, a causa di un tumore al pancreas di cui era ammalato già da tempo.

La scomparsa di Kagemaru segue ironicamente di pochi mesi quella di Hisao Maki, suo collaboratore per la serie d’azione “WARU”, opera tra le più importanti della sua produzione, che ha vantato non solo numerosi sequel, ma che ha anche ispirato diversi live-action, tra cui spiccano ben due lungometraggi firmati da Takashi Miike.

Anche il manga “Karate Baka Ichidai”, basato sulla vera storia del maestro di karate Masutatsu Ouyama,  aveva riscosso un certo successo, ottenendo una trasposizione animata tra il 1973 e il 1974.

Joya Kagemaru, nome d’arte di Minoru Kubomoto, era nato a Osaka nel 1940. L’autore lascia la moglie Yoshiko.

La redazione di Fumetti Anime And Gadget porge le proprie condoglianze alla vedova e si unisce al dolore dei familiari.

Tags:  ,

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>