Sarà presentata oggi l’edizone 2012 di Fullcomics & Games

Oggi 26 settembre, alle 17, presso il Palazzo Marchesale di Taviano si terrà la presentazione di “Fullcomics & Games”, la fiera nazionale del fumetto, che si terrà nel centro salentino dal 28 al 30 settembre. Alla conferenza di presentazione saranno presenti il sindaco, Carlo Portaccio, l’assessore al centro storico, Giuseppe Tanisi, il vicepresidente del consiglio provinciale, Francesco Cimino, il direttore artistico dell’evento, Dario Previtero, il responsabile artistico, Salvatore Primiceri, la scrittrice, Ilaria Ferramosca.

Fullcomics & Games é un evento dedicato alla cultura e alle professioni del fumetto che si svolge da otto anni nel nord Italia. L’ultima edizione si é svolta a Milano con ottimo successo nel maggio 2012. Per la prima volta viene creato un appuntamento nel Salento con l’obiettivo di iniziare a diffondere maggiormente la cultura del fumetto nel sud Italia e valorizzare i tanti talenti artistici che il territorio esprime.

L’iniziativa tavianese avrà un taglio più “commerciale” rispetto a Milano, per consentire un coinvolgimento più ampio possibile anche verso spettatori semplici e curiosi di conoscere qualcosa di nuovo. Fullcomics avrà ospiti importanti del mondo nazionale dei fumetti (tra gli altri ci sarà Giancarlo Caracuzzo, disegnatore de L’Uomo Ragno e Batman; Lele Vianello, disegnatore di Corto Maltese ex braccio destro di Hugo Pratt).

Tra le mostre due grandi anteprime: “Il Re del Crimine” di Giuseppe Peruzzo e le tavole originali del fumetto dedicato alla storia di Renata Fonte, di Ilaria Ferramosca e Gianmarco De Francisco, in uscita tra qualche settimana nelle librerie per 001 Edizioni. In più concerti ogni sera con le sigle dei cartoni animati e le fiabe Disney, concorsi per studenti e tanti fumetti da leggere, sfogliare e acquistare. L’ingresso è gratuito.

Fullcomics & Games si svilupperà in diverse aree: mostra mercato fumetti e giochi, incontri con ospiti, concerti e cosplay, laboratori scolastici, conferenze e dibattiti su temi editoriali e professionali del mondo del fumetto e delle arti grafiche.

Per rimanere aggiornati sul programma o per partecipare come espositori collegarsi a www.fullcomicsandgames.com/salento/

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>