Ritorna in TV il telefilm di Batman

Batman è stata una serie televisiva molto popolare degli anni sessanta basata sull’omonimo personaggio dei fumetti. La serie è andata in onda sull’ABC dal 12 gennaio 1966 al 14 marzo 1968 per un totale di 120 episodi suddivisi in tre stagioni televisive. La particolarità degli episodi è che ogni singola puntata da 25 minuti fa parte di una coppia di episodi, uniti da un cliffhanger, tipicamente una situazione in cui Batman rischia la vita in una trappola mortale. Questa struttura vale per tutta la prima e la seconda serie (94 episodi in totale), a eccezione di due avventure divise in 3 parti. Nella terza serie prevalgono gli episodi autoconclusivi e compaiono più trame tripartite. Ogni coppia di episodi è dedicata a un singolo supercriminale, mentre le avventure da tre episodi hanno come antagonisti vari cattivi riunitisi in un team up.

Originariamente gli episodi andavano in onda il martedì e il mercoledì, quindi il pubblico doveva aspettare solo un giorno per vedere la conclusione dell’avventura della settimana..

La serie era caratterizzata dai costumi sgargianti dei nemici di Batman, dalla Batmobile riprodotta fedelmente rispettando il fumetto originale e dalle scazzottate a tempo di musica tra Batman e il suo aiutante Robin e i supercriminali loro nemici (il Joker, il Pinguino, ecc.), nelle quali i “colpi” venivano enfatizzati con scritte onomatopeiche in puro stile fumettistico che rendevano appunto il telefilm simile a un fumetto animato.

Dopo un certo periodo di limbo la serie sta per tornare sugli schermi italiani, infatti, dal primo ottobre sarà trasmessa da FOX Retrò per un tuffo nella patinata atmosfera vintage di 50 anni fa. Di seguito riportiamo il trailer promozionale della serie tv.


Tags:  , , ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>