Pubblicata l’anteprima di Superman Action Comics 01 (New 52 Limited)

La RW Lion, ha reso disponibile l’anteprima di Superman Action Comics 01 (New 52 Limited), volume già disponibile dal 22 Marzo. L’anteprima in questione la trovate in calce a questo articolo.

NEW 52 LIMITED 09
SUPERMAN – ACTION COMICS 01: SUPERMAN E GLI UOMINI D’ACCIAIO
(Contiene Action Comics 1-8)
di Grant Morrison, Rags Morales, Andy Kubert
9788866917427
16,8×25,6, C, 256 pp, col.
€ 24,95

La raccolta in volume dei primi episodi della nuova collana ACTION COMICS, scritta dal maestro dei comics Grant Morrison! Un giovane Superman si fa conoscere nella città di Metropolis, con una popolazione titubante davanti a un uomo con superpoteri. Ancora non sanno che diventerà il loro campione! La rivoluzione dell’Uomo d’Acciaio inizia qui.

Ricordiamo ai nostri lettori che Action Comics è un albo a fumetti pubblicato dalla DC Comics. È la serie su cui è comparso per la prima volta Superman, il primo supereroe della storia dei fumetti ed è anche una delle testate statunitensi a fumetti più longeve.

Jerry Siegel e Joe Shuster, i creatori di Superman, lo videro debuttare sul numero 1 di Action Comics nel giugno del 1938, dopo aver cercato invano per anni un editore per il loro personaggio, originalmente concepito come striscia a fumetti.

Lo scrittore e il disegnatore avevano lavorato per anni su numerose pubblicazioni per la National Periodical Publications (il nome che portava all’epoca la DC), come Slam Bradley su Detective Comics e gli fu chiesto di contribuire anche all’ultima delle nuove pubblicazioni National. Proposero Superman, e dopo l’adattamento delle strisce che avevano pronte al formato comic book, l’editore decise di fare di Superman il soggetto della copertina della nuova rivista. L'”Uomo del Domani” (Man of Tomorrow, così viene anche detto Superman) fu un immediato successo di vendite , e cambiò per sempre i media comic book e striscia a fumetti dando vita a un nuovo sottogenere del fantastico. Ben presto (nel 1939) Action Comics fu seguito dalla serie Superman, insieme con altre innumerevoli pubblicazioni dedicate ai supereroi.

Originalmente Action Comics era un titolo antologico contenente varie storie insieme con la storia di Superman. Il mago Zatara (padre di Zatanna, eroina degli anni sessanta) fu uno dei tanti personaggi protagonisti di queste storie. Ci fu anche l’eroe Tex Thompson, che divenne prima Mr. America poi Americommando. Vigilante ebbe una lunga permanenza su questa serie (dal numero 42 al 198). Furono introdotti anche personaggi umoristici come Hayfoot Henry, un poliziotto che parla in rima. Gradualmente la foliazione dell’albo andò riducendosi poiché l’editore era riluttante ad aumentare il prezzo di copertina di 10 centesimi di dollaro e così ridusse il numero di storie. Per un po’ Congo Bill e Tommy Tomorrow furono i comprimari regolari di Superman, ma poco dopo l’inserimento di Supergirl nel numero 252 (maggio 1959 le serie non facenti parte della famiglia di Superman vennero lasciate fuori completamente. Da allora Action Comics è stato generalmente tutto dedicato a fumetti di Superman, con occasionali apparizioni di alcune storie di appendice, come Human Target.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>