Pronto al via il 30esimo Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona

Già a più riprese avevamo parlato del salone Internazionale di Barcellona e degli ospiti illustri che parteciperanno all’edizione 2012 di questa manifestazione che da 30 anni da voce ed uno spazio agli amanti della nona arte che così possono avvicinarsi  e conoscere tutte le novità editoriali ma anche gli autori dei fumetti, portarsi via un esemplare firmato o persino un disegno con dedica del proprio disegnatore preferito. Dopo essere passato per diverse sedi da qualche anno il salone si trova nella Fiera di Barcellona  e quest’anno occuperà il padiglione numero 8, dove conterà su circa 1.900 metri quadri dove le varie case editrici presenteranno le loro novità insieme alle librerie che espongono le loro opere in catalogo.

Inoltre vengono organizzate numerose presentazioni d’autori, tanto nazionali come stranieri, che mettono in mostra i loro ultimi lavori per i fans spagnoli. Oltre agli autori presentati dalle case editrici e dall’organizzazione del Salone è facile trovare altri disegnatori e sceneggiatori che vengono indipendentemente a quest’appuntamento, il più importante per il mondo del comix in Spagna.

Quest’anno verranno a Barcellona gli americani Greg Rucka e Greg Capullo, i britannici David Lloyd y Mark Buckingham; l’italiano Milo Manara e gli autori cinesi che sono stati invitati dal Salone, visto che la Cina è il paese ospite in quest’occasione.

Visiteranno Barcellona vari noti attori di serie e film di fantascienza, come Julian Glover (L’Impero colpisce ancora) o l’attore Paul Blake, che ha dato vita a Greedo in Guerre Stellari.

Le sette mostre, oltre a quella dedicata al fumetto cinese, sono incentrate sui robots nei comix, approfittando della presenza di Go Nagai, il creatore di Mazinga-Z; a Spider-Man, il supereroe di Marvel, che quest’anno conterà anche su di un film, e a vari autori, tra cui spiccano Paco Roca, Premio Nazionale del Comix 2009 e il veterano Jordi Longarón, autore delle mitiche Hazañas Bélicas.

Gli eventi collaterali consisteranno in concerti di Avalanch, Lax’n’Bustos, Teràpia de Shock e Los Coronas, inoltre vi sarà una sezione speciale di Phenomena, il festival di cinema fantastico in V.O.S. Qui si potrà vedere Matrix, Westworld e Hardware, quest’ultima proiezione conterà sulla presenza dell’regista.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>