Presentato il film documentario Come TEX nessuno MAI

Come TEX nessuno MAI è un film documentario realizzato da Giancarlo Soldi per Bizef Produzione, con la partecipazione di Sergio Bonelli Editore. Si potrebbero dire tante cose per presentate questo documentario, ma noi di Fumetti Anime And Gadget riteniamo che il modo migliore di farlo sia quello di farlo fare al suo stesso autore, ecco perché di seguito riportiamo una breve nota del regista e documentarista oltre che a svariati inserti video che completano la presentazione di quest’opera.

“Come Tex nessuno mai” vuole essere un omaggio a Sergio Bonelli, timonere di sogni che ha saputo custodire e ampliare quella geniale fabbrica di talenti che ha dato vita ai maggiori fumetti Italiani. Il documentario vuole raccontare con un ritratto a tutto tondo di Sergio Bonelli, il mondo dei fumetti di cui si è nutrito, che grazie alla sua capacità, alla sua curiosità alla sua passione è diventando un colosso editoriale. E’ Sergio Bonelli in persona, amico da tanti anni che ho intervistato in molte occasioni, a raccontarmi come sia riuscito, perseguendo i suoi sogni, a costruire un impero: la più grande casa editrice di fumetti europea. L’intervista ripercorre l’iter della casa editrice, tra battute aneddoti e ricordi. Il documentario si snoda con più testimoni che raccontano come il loro mondo dell’ infanzia prima e l’ immaginario creativo poi siano stati influenzati dagli eroi dei fumetti. Da Bernardo Bertolucci, che ricorda come lui bambino si divertiva a leggere Tex e come utilizzava le strisce a fumetti dell’epoca come fiches nei giochi di carte tra coetanei, a Gabriele Salvatores, Milo Manara, Giulio Giorello, Guiuseppe Cederna, Tiziano Sclavi, Michele De Lucchi sono tanti i personaggi che testimoniano come Tex abbia avuto un peso nel loro immaginario. Girato in varie città italiane, negli studi dei disegnatori, nelle case dei Collezionisti, in redazione e in luoghi simbolo del fumetto italiano cercando di restituire l’atmosfera romantica che anima le persone ( autori e lettori) tra passato e presente tra artigianato e cultura tra poesia e passione.

Giancarlo Soldi



Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>