Pikappa (PK) torna in edicola

Pikappa (PK) torna in edicola

Nuova iniziativa editoriale con “Corriere della Sera” e “Gazzetta dello Sport” dedicata alla banda Disney. Il 6 febbraio uscirà il primo numero di PK il Mito, il primo di una collana di 36 volumi che presenta le storie tratte da tutte le tre serie di PK in ordine cronologico. In ogni uscita verranno allegate delle schede dei vari personaggi.

Pikappa PK

 

Il 1996 è stato un anno che ha segnato in maniera inequivocabile la linea editoriale della Disney nel nostro Paese e anche all’estero. Nel marzo di quell’anno esce il Numero Zero di PKNA.

Una vera rivoluzione nelle pubblicazioni Disney a partire dal formato, non più pocket come quasi tutto il resto dei periodici dell’epoca, bensì in formato comic-book all’americana. Inoltre l’albo era composto da un’unica storia di 71 tavole senza essere spezzata in puntate. Altra innovazione, la storia era inedita, prodotta in Italia ma appositamente per una testata che non fosse “Topolino”. Insomma un esperimento innovativo e coraggioso e forse irripetibile nell’asfittico panorama fumettistico italiano.

Un esperimento che conta 52 numeri regolari, 4 specialie 2 serie successive che la maggior parte dei pkers (a ragione) non apprezzano come la prima mitica serie.

Oggi 2012 speriamo che questa “fresca” iniziativa editoriale porti ad una rinascita di un personaggio, per molti versi snobbato dalla critica nostrana, ma che ha saputo portare una ventata di novità nel fumetto Italiano

 

icollezionisti
Tags:  , ,

5 comments to Pikappa (PK) torna in edicola

  • Mario  says:

    Finalmente potrò fare rileggere (a chi prima non poteva apprezzare) le magnifiche storie di Pikappa.
    Ben vengano certe riedizioni, domani la prima cosa da fare è prenotarne una copia in edicola (chi a tempo non aspetti tempo)

    • admin  says:

      Piano dell’opera:
      – 36 volumi con oltre 7.000 tavole a fumetti
      – 180 ampie schede colorate con la carta di identità dei personaggi
      – raccoglitore ad anelli per le schede

  • Darquindack  says:

    peccato che sia solo una riproposta e non una prosecuzione 🙁

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>