Parte a Rimini il Festival Internazionale del Cinema D’Animazione e del Fumetto

La città di Rimini diventa per il ventottesimo anno consecutivo la capitale del cinema d’animazione e del fumetto grazie alla XXVIII edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna. Un ricco e fitto programma dal 6 al 28 luglio con proiezioni, incontri con gli autori, concerti, spettacoli, conferenze, mostra mercato del fumetto ed altro ancora nei punti principali della città, dal Centro Storico a Marina Centro. Autore del manifesto 2012 è Mauro Marchesi che ha ideato un colpo “specialissimo” di Diabolik nel Museo della Città di Rimini.

LE MOSTRE  DI CARTOON CLUB

(ingresso gratuito)

Alla celebre agenda libro Smemoranda (spesso abbreviata in Smemo) è dedicata la mostra ospitata nei Musei Comunali di Rimini (via Tonini, 1) dal 12 al 29 luglio (da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23): diretta da Nico Colonna e Gino (Vignali) & Michele (Mozzati) l’agenda, in maniera innovativa, ha pubblicato dal 1986 nelle sue pagine articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni, vignette, come un vero e proprio tabloid annuale. Da Federico Fellini (di cui la mostra propone un racconto pubblicato nel 1993 dedicato alla Notte dal titolo “Disperso tra i dispersi”) a Gualtiero Marchesi, da Roberto Benigni a Giampaolo Pansa, da Jovanotti a Luciano Ligabue sono oltre 300 i collaboratori di Smemoranda dal suo inizio, annoverando le maggiori firme tra i comici, i disegnatori satirici italiani, ma anche personalità di ogni campo: sportivi, medici, attori, scienziati, professori, registi, poeti.

Sempre nei Musei Comunali (stessi giorni ed orari) una mostra imperniata sui Fumetti Subacquei, con la presentazione di numerosi albi a fumetti di ambientazione “sottomarina” raccolti con certosina passione da Faustolo Rambelli, appassionato di subacquea a 360 gradi.

Dal 6 al 31 luglio (orari di apertura dalle ore 16 alle ore 23-chiuso il lunedì) Palazzo del Podestà ospita La Terra vista dalla Luna. I disegni di Pier Paolo Pasolini  della sceneggiatura del film La Terra vista dalla Luna e le fotografie di scena di Gideon Bachman dal set del film La Terra vista dalla Luna. Presso la Libreria Feltrinelli in Corso D’Augusto a Rimini,  nelle medesime date si potrà vedere la mostra  Pasolini, dall’omonima grafic novel realizzata dal disegnatore Davide Toffolo.

Non c’è Cartoon Club se non si segnala un passaggio del “re del crimine” in Riviera e, puntuale come sempre, Diabolik fa capolino nel Centro Commerciale “Le Befane” di Rimini (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22, dal 6 al 28 luglio) con una mostra che racconta la longeva storia del personaggio iniziata nel 1962, cinquant’anni fa, grazie alla creatività delle sorelle Giussani. Compleanno anche per il popolare Martin Mystère, da trent’anni uno degli eroi di punta di Casa Bonelli, presentato in una mostra nel Palazzo del Podestà in piazza Cavour (dal 12 al 31 luglio, orari di apertura dalle ore 16 alle ore 23-chiuso il lunedì)

Dal 12 luglio al 2 settembre all’Aeroporto “Federico Fellini” ritorna, con nuovi disegni e nuovi autori, Matite in volo III dedicate al tema del volo e agli aeroplani, per una mostra che  si snoda tra le opere di Dino Battaglia, Angela Allegretti e Giancarlo Alessandrini,  visibile a tutti i passeggeri in transito nell’aerostazione.

Nelle giornate di Riminicomix a piazzale Fellini (dal 19 al 22 luglio) Palazzina Roma ospita la mostra Don Camillo a Fumetti: per la prima volta il “piccolo mondo” di Giovannino Guareschi rivive a fumetti grazie a ReNoir Comics che pubblica brevi storie a fumetti dedicate alla celebre coppia antagonista Don Camillo-Peppone.

Paperino invece arriva al parco divertimenti Fiabilandia di Rimini con una mostra che ne racconta la storia (dal 1 luglio al 2 settembre) dalla nascita (9 giugno 1934 nel cartone animato “The wise little hen”) fino alle sue ultime versioni, compresa la celebre trasformazione nell’eroe mascherato Paperinik. Nel parco il disegnatore Mauro Masi proporrà durante il mese di luglio dei laboratori sul fumetto per bambini mentre nell’Antro di Merlino e nella Sala 4D sarà possibile vedere una selezione di cortometraggi selezionati dal Festival.

CARTOON KIDS: un weekend tutto dedicato ai bambini a piazzale Fellini

Ingresso libero. Dalle ore 18 alle ore 23

Dal 13 al 15 luglio a piazzale Fellini Cartoon Club presenta Cartoon Kids, un fine settimana tutto dedicato ai bambini con il mercatino dei bambini realizzato in collaborazione con C.O.C.A.P. (Consorzio Operatori Commerciali su Aree Pubbliche) dalle ore 18 alle ore 23, spettacoli teatrali e circensi con Città TeatroSpettacolo, Compagnia del Serraglio e Microcirco, proiezioni di cartoni animati per bambini e tanti laboratori: ceramica, circense, trucco, palloncini e il mondo del MostroPino.

CORTOMETRAGGI A PIAZZALE FELLINI

Ingresso libero. Dalle ore 21. In caso di maltempo palazzina Roma

Un ricco programma di cortometraggi da tutto il mondo sarà presentato a piazzale Fellini dal 16 al 18 luglio con una serata dedicata alle produzioni del Gruppo Alcuni Story (16 luglio), il mondo di Nickelodeon e Nick Jr. (17 luglio), Cartoon Network Time (18 luglio) e Dynit Night (19 luglio).

IL WEEK END DI RIMINICOMIX

Dalle ore 10 alle ore 24.00 – Ingresso libero. In caso di maltempo alcuni eventi si tengono al Teatro Novelli

Un giorno in più per la variegata kermesse di Riminicomix, uno degli eventi di maggior prestigio della manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione: da  giovedì 19 a domenica 22 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato ospitata nella grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale Stage di fumetto. Immancabile l’appuntamento con i Fumetti on the Beach, sabato 21 e domenica 22 luglio dalle ore 10 alle ore 12 al Bagno 34 con tanti fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi. L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori. Tra gli appuntamenti di rilievo i tradizionale “Day” dedicati quest’anno a Dylan Dog (20 luglio), Martin Mystére (21 luglio) e Diabolik (22 luglio)

La Cosplay Convention, si presenta anche quest’anno per la sua ottava edizione: ogni giorno sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan e grande concerto sabato sera (21 luglio) con Giorgio Vanni, La Flotta di Vega, Clara Sarina e le sigle più amate dei cartoni animati di tutti i tempi.

In contemporanea all’OSTERIA I CERCHI NEL GRANO  il 20 luglio alle ore 20.00 cena in compagnia degli ospiti del Festival, autori, editori, cartoonist (solo su prenotazione) a seguire alle ore 21.30 Big Action Money presenta:JOHNNY FREAK, Radiodramma ispirato al fumetto di Dylan Dog.

Ritornano a Cartoon Club La Tana dei Goblin e La Squadra dei Falchi, uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.

Ogni sera (Arena Cartoon e Palazzina Roma) spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli.

CHIOSTRO ESTATE

(Via San Giuliano, 16, ore 21. Ingresso libero. In caso di maltempo Cinema Tiberio)

Due appuntamenti con proiezione di cortometraggi animati nel suggestivo Chiostro di San Giuliano, il 23 luglio è prevista una serata dedicata ai classici animati Warner Bros presentata dal canale Boomerang e il 24 luglio appuntamento con lo spettacolo È successa una cosa incredibile di Tutto Tondo spettacoli, evento tra narrazione, gags, musica, palloncini, giocolerie, fuoco, trampoli e fachirismi comici.

I LUNGOMETRAGGI ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI

(via Cairoli, 40. ore 21, ingresso a pagamento intero € 5,00 ridotto € 4.50. In caso di maltempo Cinema Tiberio)

Tre serate dedicate ai lungometraggi animati di recente produzione dal 26 al 28 luglio Ogni sera le proiezioni saranno aperte dalle premiazioni dei laboratori di animazione proposti da Cartoon Club nelle scuole elementari (il progetto dedicato a Giovanni Falcone) e proiezione di cortometraggi. Per il 26 luglio sono attesi i simpatici Pirati! Briganti da strapazzo di Peter Lord e Jeff Newitt, la nuova produzione di Aardman Studios che mescola con abilità la tradizionale animazione in “stop motion” con la plastilina ad elaborati fondali digitali. Il 27 luglio il pubblico di Cartoon Club potrà assistere alla proiezione del capolavoro recuperato di Hayao Miyazaki, ovvero Il castello nel cielo, prima produzione dello Studio Ghibli uscita in Giappone nel 1986, per la prima volta disponibile in Italia su grande schermo, dopo una velocissima apparizione in DVD. A chiusura del Festival, il 28 luglio, c’è Lorax. Il guardiano della foresta di Chris Renaud e Kyle Balda, il nuovo successo di Illumination Entertainment (la casa di “Cattivissimo Me”), tratto dal libro del Dottor Seuss. Una gradevole e colorata storia ecologica per un pubblico di tutte le età.

I PREMI

Articolato come di consueto l’elenco dei premi previsti anche per questa XXVII edizione: confermati il XVI Premio “SIGNOR ROSSI”, dedicato alle produzioni degli studenti delle scuole di cinema d’animazione italiane ed estere, il XVI Premio “FRANCO FOSSATI”, dedicato alle opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, l’VIII Premio “FEDE A STRISCE – ROBERTO RAMBERTI”, dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana, il IV Premio “CARTOON KIDS” per i cortometraggi d’animazione dedicati a un pubblico di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, il III Premio “CARTOON JUNIOR” per i cortometraggi realizzati dai bambini delle scuole elementari nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole e la II edizione del Premio “CARTOON CLUB” dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere.

Cartoon Club Solidarietà: 100 fumettisti per 100 mattoni

Anche Rimini durante le giornate della Mostra Mercato Riminicomix (19-22 luglio) accoglie l’iniziativa nata da un’idea di Davide Barzi, su richiesta di Claudio Sacchi, presidente dell’Associazione ComixCommunity. L’evento  “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni – Solidarietà per oggi, domani e dopodomani”, già tenutosi a Modena il 23 e il 24 giugno, arriva ora a Rimini con il coinvolgimento di autori come Mauro Masi, Mabel Morri, Lucio Filippucci, Giancarlo Alessandrini, Marco Mangiantini, Sergio Gerasi impegnati nella creazione di mattoni dipinti che verranno messi in vendita nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 luglio, con un’offerta base di € 50,00, a sostegno delle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto.

PROGETTO DEDICATO ALLA MEMORIA DEL GIUDICE Giovanni Falcone:

IL MIO NOME È GIOVANNI

Il 25 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro degli Agostiniani il Festival assegnerà un premio al film “Il mio nome è Giovanni” realizzato tramite un progetto promosso dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), che si è sviluppato  nelle scuole primarie del comune di Cattolicadi Cattolica. In collaborazione con Cartoon Club, si è dato vita alla realizzazione di  sei laboratori per gli alunni frequentanti le classi quinte. Sotto la guida di esperto di cinema d’animazione, Riccardo Maneglia, un testo dedicato a Giovanni Falcone è sfociato nella realizzazione di  un emozionante film a cartoni animati realizzato dagli studenti stessi. Il film dal titolo “Il mio nome è Giovanni”, ripercorre attraverso gli occhi di un bambino la storia del giudice ucciso venti anni fa con la sua scorta in un attentato mafioso.

CARTOON CLUB ON TOUR

Come ogni anno il Festiva organizza appuntamenti in altri luoghi della riviera.

Il 16 luglio presso la Parrocchia di San Lorenzo in Correggiano serata di proiezione “Mondo Cartoon”.  Il 20 luglio appuntamento a RiminiTerme con ”Cartoon sulla spiaggia” sempre al calar della notte.

Presso il parco divertimenti Fiabilandia dal 1 luglio al 2 settembre, oltre alla mostra su Paperino, è possibile visionare una selezione di cortometraggi in animazione e  partecipare alla Scuola di Fumetto tenuta da Mauro Masi.

Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193

Programma completo su www.cartoonclub.it

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>