Marvel svela l’infinito

Annuncio MarvelCi siamo con la differenza di fuso orario che ci separa da Austin Texas manca pochissimo al fatidico annuncio che deve svelare i prossimi piani della casa delle idee: La Marvel.
Giorni fa Joe Quesada ha stuzzicato tutti i suoi followers, pubblicando il simbolo dell’infinito, (ne abbiamo parlato qui) la Marvel stessa il giorno successivo ha fatto un annuncio davvero importante a partire da giugno tutte le sue testate supereroistiche includeranno i codici gratis per le copie digitali per dispositivi iOS e Android senza alcun costo aggiuntivo.

Questo l’annuncio ufficiale:

“Siamo da sempre impegnati a migliorare la qualità dei nostri fumetti. Inserendo i codici gratuiti per le copie digitali, con soli 3,99 $ potrete avere il vostro fumetto preferito ed i codici digitali”, lo ha dichiarato David Gabriel, Senior Vice Presidente alle Vendite di Marvel Entertainment, aggiungendo: “Abbiamo visto una grande risposta per i codici digitali in Avenging Spider-Man, per la graphic novel Season One e la linea Ultimate Comics. Le reazioni positive da parte dei rivenditori e dei fan per l’inserimento dei codici nei nostri fumetti ci ha convinto ad estendere l’inserimento dei codici in tutti i fumetti”

Dello stesso tenore la dichiarazione di Peter Phillips della Marvel Digital Media: “Alla Marvel, siamo sempre alla ricerca di modi per fondere il mondo della stampa e dei media digitali per offrire la migliore esperienza fumetti per i nostri fan. Con questo passo i fan da Giugno saranno in grado di comprare i loro fumetti preferiti dai loro abituali rivenditori, ma anche in grado di godere sui loro dispositivi mobili, il tutto senza alcun costo aggiuntivo. Benvenuti alla Rivoluzione “.

E di poco fa l’annuncio che la Marvel ha dato alla convetion di Austin, come direbbe un mio buon caro amico dei tempi passati,  Much Ado About Nothing  l’annuncio che tutti aspettavamo è stato appena rilasciato:

Nova debutterà in una nuova serie e sarà distribuita SOLO in digitale

Gli autori saranno Mark Waid e Stuart Immonen

nova

La Marvel in questo fine settimana alla convention di Austin ha comunque presentato importanti novità come il cartone animato di “Ultimate Spider-Man” sotto l’etichetta “ReEvolution Marvel. Ma la notizia principale resta il lancio della testata di NOVA solo in formato digitale.

Se Stan Lee decenni fa ha introdottole pagine della posta per coinvolgere direttamente il lettore adesso con le nuove tecnologie la Marvel si appresta un interazione digitale con tutti i fruitori dei suoi fumetti. Axel Alonso ha detto: “Le nostre applicazioni digitali forniranno un valore aggiunto con contenuti alla storia che migliorerà l’esperienza di lettura.”

Alonso ha osservato, inoltre, che le storie originali create per la Marvel Comics Infinite e in vendita tramite la società Comixology attraverso opportune app potranno usufruire delle possibilità che i tablet permettono. “Comics Infinite utilizzerà gli strumenti del mondo digitale pur conservando tutte le caratteristiche che rendono un fumetto esperienza di lettura unica. Il tablet fornisce una nuova tela per raccontare le storie a fumetti fornendo nuovi modi, per noi, di raccontare storie, e per voi, di leggerli. Si tratta di raccontare storie a fumetti come non le avete mai viste prima.
I ballons, le didascalie, i bordi delle tavole esistono ancora, il lettore continuerà a controllare il ritmo di lettura, proprio come avrebbe fatto girando la pagina, ma questa nuova tela (il tablet) permette un senso di movimento non disponibile nella pagina stampata. ‘Avengers Vs X-Men’ conterrà il primo esperimento di ‘Infinite Comics’, con un racconto di Mark Waid e Stuart Immonen che lega direttamente  ‘Avengers Vs X-Men’ N° 1 e il nuovo progetto di Nova.”

In pratica si tratta del primo crossover che sfrutta le tecnologie digitali, legando una testata classica ‘Avengers Vs X-Men’ con una testata SOLAMENTE digitale come NOVA, staremo a vedere come il lettore medio riuscirà a seguire gli intrecci e la narrazione della storia.

Marvel AR sarà un programma gratuito, chi comprerà il fumetto ‘Avengers Vs X-Men’ in un negozio avrà la possibilità di scaricare l’applicazione e tuffarsi nel contenuto aggiuntivo. “Questo significa che non dovete spendere più soldi con la stessa quantità di denaro, si riceverà questo valore aggiunto”, ha dichiarato Phillips.

Marvel AR è stata realizzata in collaborazione con Aurasma, una società di San Francisco, specializzata nel settore. Questa nuova applicazione permetterà di leggere le avventure dei famosi eroi Marvel tramite un’innovativo sistema di realtà aumentata che integra la classica stampa su carta con quella digitale.

Marvel AR, è un’app AR gratuita che permetterà di vedere contenuti “dietro le quinte” delle versioni stampate dei fumetti. La copertina, ad esempio, avrà un trailer, una sorta di riassunto su cos’è successo nella storia fino a quel momento, mentre i contenuti all’interno includeranno i disegni preparatori del fumetto e i commenti dell’autore.

Riusciranno queste nuove integrazioni ad appassionare al mondo digitale i tanti lettori di fumetti legati al polveroso mondo della carta? Quuesta e la sfida lanciata dalla Marvel che sta esplorando  nuovi mezzi per vedere come l’arte del fumetto possa trasformarsi grazie alla tecnologia.

marvel reevolution

 

icollezionisti

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>