L’autore di Rocky Joe a capo del Japan Cartoonists Association

L’autorie del manga Ashita no Joe,  Tetsuya Chiba subentrerà a Takashi Yanase come capo della Japan Cartoonists Association. Il 93enne Yanase ha annunciato il suo ritiro nel mese di giugno.

Ricordiamo ai nostri lettori che il mana di Chiba, Ashita no Joe (conosciuto e pubblicato anche in Italia col nome di Rocky Joe) uscì nel 1968-1973 sulla rivista Shonen Magazine . successivamente è stato adattato in due serie televisive d’animazione, due lungometraggi sempre d’anime, un OAV (per chi non lo sapesse sarebbe un lungometraggio o un mediometraggio destinato al circuito televisivo o dell’home video), e un film live-action.

Joe è un ragazzo dei bassifondi di Tokyo, orfano di entrambi i genitori, che vive di espedienti. Un giorno un ubriacone lo urta e Joe, infastidito, allontana con un potentissimo diretto; la reazione del vecchio è del tutto inaspettata: egli è infatti Danbei Tange, un grande allenatore di boxe, ritiratosi dopo l’ennesima sconfitta, che si è dato all’oblio dell’alcool. Nasce così un breve sodalizio fra i due, il primo interessato a scroccare al vecchio cibo gratis e alloggio, il secondo convinto di poter fare di Joe il pugile del domani. Il protagonista finge di allenarsi, ma in realtà passa il suo tempo a cacciarsi nei guai, e così finisce in prigione. Ma Danbei non si scoraggia, e continua ostinatamente a spedirgli le lezioni di boxe per lettera e qui ci fermiamo per non rovinare la storia a chi ancora non l’avesse letta o vista, infatti sia il manga che i dvd della serie sono ancora reperibili presso i rispettivi editori che sono la Star Comics per il manga e la Yamato Video per le due serie tv e l’unico dei due film in animazione pubblicati in Italia.

Tags:  , , ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>