La Bibbia diventa un fumetto in digitale

La Bibbia è sicuramente il libro più stampato, tradotto e letto al mondo in passato è stato tentato un grande esperimento la trasposizione del testo sacro in un cartone animati adatto ai più piccoli.

Si trattava di un’opera audiovisiva della grande avventura: innovativa, affascinante ricca di tensione e amore popolata dai personaggi saggi, stolti, epici, divertenti che hanno reso unica la storia narrata nei testi biblici.

L’opera aveva lo stile di una fiaba narrata, dedicata principalmente a bambini e ragazzi, ma fruibile anche da un pubblico adulto, il testo è fedele alla narrazione originale senza alcun intento di indottrinamento. Prima ancora  erano stati tentati solo trasposizioni a fumetti adatti per un pubblico molto giovane, oggi a metà 2012 è stato realizzato un nuovo esperimento coinvolgendo le nuovissime tecnologie digitali, è infatti disponibile in italiano: La Bibbia dei Bambini – Fumetto Parabole e miracoli, collezione di fumetti (digitali) che narra i passaggi più importanti della Bibbia e delle parabole in essa contenute.

Il fumetto è indirizzato ai bambini e alle famiglie, ma anche a tutti quei curiosi che vogliono conoscere la Storia Sacra come un fatto culturale, in particolare lettori che provengono da altre culture o credenze religiose. E’ possibile leggere l’operea sia su PC o Mac, ma anche su dispositivi mobili come iPhone o il lettore Kindle

Nella presentazione dell’opera (che può essere considerata una trascrizione fedele dei testi della Bibbia) tra l’altro si legge: “Abbiamo condotto un lavoro esaustivo di documentazione grafica per la preparazione dei disegni, sia per quanto riguarda i paesaggi di Israele, sia per l’abbigliamento dei personaggi oggetti quotidiani e l’architettura del tempo”.

La struttura dell’opera è una trascrizione fedele dei testi biblici. Non è stato aggiunto alcun elemento estraneo al testo originale. Per il testo biblico, è stata impiegata la Bibbia Interconfessionale Dio Parla Oggi, un’opera il cui testo è stato elaborato da cattolici e protestanti.

Il disegnatore dei fumetti è il noto artista Picanyol, le illustrazioni, di tipo realista, si inseriscono nella tradizione della scuola franco-belga (ligne claire).

 

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>