Kazé annuncia il Blu Ray di 5 cm per second

La Kazé ha annunciato l’uscita del Blue Ray del Film ad episodi 5 cm per second di Makoto Shinkai, noto anche in Italia per La voce delle stelle (presente come contenuto extra nell’edizione dvd italiana di 5 cm per second). Il film in Italia è stato presentato durante il Future Film Festival 2008 e ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize, ovvero il premio per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali, «per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, una storia emozionante e profonda ad una maestria esemplare di regia, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione». Successivamente è stato pubblicato in DVD dalla francese Kaze anche in italiano.

Il titolo 5 centimetri al secondo si riferisce, come si evince da uno dei dialoghi del lungometraggio, alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo. Anche questo film analizza il tema privilegiato di Makoto Shinkai: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone.

Il lungometraggio, sentimentale e dai toni intensi, si suddivide in tre episodi incentrati su tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali. In generale viene quindi affrontata la loro storia di amicizia e l’evolversi di questa in un sentimento più forte che non viene sconfitto neanche dalla lontananza che separa i due personaggi fino all’età adulta.

  • Episodio 1: Ōkashō (桜花抄 Ōkashō?, “Il capitolo dei fiori di ciliegio”) – Dopo aver concluso le scuole elementari, i due amici per la pelle Takaki Tōno e Akari Shinohara sono costretti a separarsi. Akari infatti si sposta nella prefettura di Tochigi e Takaki va in una scuola di Tokyo. I due continuano a scriversi lettere, ma quando Takaki apprende di doversi trasferire di nuovo, stavolta nella lontana Kagoshima, capisce che ha un’ultima possibilità di vedere Akari prima di partire. Fissa quindi un appuntamento con lei e decide di raggiungerla in treno, nonostante il tragitto sia complesso e debba cambiare linea e carrozza più volte. Per via della neve però ritarda l’arrivo di diverse ore: quando stremato e affranto arriva a destinazione, ormai a notte fonda, immagina che Akari ormai se ne sia andata, ma proprio quando cede alla disperazione trova la ragazza ad attenderlo. I due passano una notte insieme, dopodiché le loro strade il mattino seguente tornano a dividersi.
  • Episodio 2: Cosmonaut (コスモナウト Kosumonauto?, “Cosmonauta”) – Takaki Tōno, trasferitosi nella calda prefettura di Kagoshima, è al terzo anno delle superiori. La sua compagna Kanae Sumita è particolarmente interessata a lui e, sebbene sia molto timida, fa di tutto per stargli accanto tentando inutilmente di confessargli il proprio amore. Una sera, proprio quando sente finalmente di poter esprimere i propri sentimenti al ragazzo, osservando un razzo per lo spazio partito dalla vicina base militare, Kanae si rende conto che Takaki è in realtà innamorato di un’altra ragazza ed è per questo che sembra sempre perso ad osservare l’infinito. La giovane reprime quindi i suoi sentimenti e rinuncia alla sua dichiarazione d’amore.
  • Episodio 3: Byōsoku 5 Centimeter (秒速5センチメートル Byōsoku 5 Senchimētoru?, “5 centimetri al secondo”) – L’episodio finale, ambientato a Tokyo nel 2008, vede Takaki, ormai adulto e diventato programmatore di computer, che prova ancora una forte nostalgia per Akari e che non riesce a stabilire una vita sentimentale o a provare emozioni. Uscito di casa incontra un viso familiare (Akari?) che, purtroppo, perde di vista una volta attraversato un passaggio a livello, lo stesso che attraversava da giovane con Akari. Il ragazzo continua quindi il giro per la città completamente solo, mentre si capisce che Akari ha costruito la sua vita con un altro uomo, pur senza essersi mai dimenticata di Takaki. Nella conclusione del film parte una ending cantata che riprende vari immagini della storia e quella finale mostra il precedente incrocio al passaggio a livello, completato di un particolare che prima non si vedeva. Passato il treno Takaki non vede più la donna che sembrava Akari, ma sul suo volto appare un sorriso enigmatico. Che sia pronto ad andare avanti e ricominciare la propria vita?

5 Cm Per Second
Prezzo consigliato: 19,99 €
Disponibilità dal 07/03/2012


Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>