In Giappone escono KABA 2 e Akira 30th Anniversary Edition di Otomo

Finalmente è in uscita il nuovo artbook dedicato a Katsuhiro Otomo dal titolo KABA 2. L’artbook sarà pubblicato in Giappone il 31 gennaio 2012 (KABA 1 è stato pubblicato nel 1989). Il volume presenterà le opere d’Otomo dal 1990 al 2011.

Nello stesso periodo è previsto uno speciale blu-ray di Akira denominato Akira 30th Anniversary Edition in edizione ultra lusso ricca di contenuti (come potete vedere dall’immagine sottostante) che sarà disponibile a partire dal prossimo 27 Gennaio.

Akira è un film d’animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull’omonimo manga del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l’originalità.

Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato l’anime che ha favorito la definitiva apertura delle porte dell’Occidente all’animazione giapponese. Il film, arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi, è considerato uno dei capisaldi, ancora attuale, del genere.

La premiere in Giappone avvenne il 16 luglio 1988, negli Usa e in Europa venne distribuito solo a partire da un paio di anni dopo.

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>