I Peanuts secondo Crepax

Guido Crepax, al secolo Guido Crepas, è stato un fumettista italiano. Ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo.

È noto soprattutto per il suo personaggio Valentina, creato nel 1965 e molto rappresentativo dello spirito degli anni sessanta. La serie di fumetti e libri di Valentina sono rinomati per il sofisticato disegno di Crepax e per la psichedelica e sognante trama (generalmente con una forte dose di erotismo), ma pochi sanno che alle opere più famose se ne affiancano alcune meno note ma altrettanto belle e significative.

Una di queste è la tavola assai poco nota al grande pubblico dal titolo Peppercorns che rappresenta un omaggio ai Peanuts rivisitati come giovani adulti (peppercorns = granelli di pepe, peperini).

Pubblicata nel 1968 sulla rivista della Sipra “Sipra Uno” (che ne ospitò alcune altre), ne esiste anche una ristampata questa tavola nel supplemento alla rivista “Sipra Due” n.3 del 1969, interamente dedicato a Crepax, che offre – con un testo di Corrado Farina – accanto a un’analisi dei suoi primi fumetti, una ricognizione della sua già brillante carriera pubblicitaria.

La tavola originale undici anni fa andò all’asta e fu venduta a poco meno di 400 euro. Non sappiamo dirvi l’attuale valore della tavola, ne tanto meno se tornerà in circolazione, ma ne abbiamo una copia che trovate in questo articolo.

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>