Hana no Android Gakuen: Il manga per Android

Che il Giappone fosse patria della tecnologia e di tutte le novità da essa derivate è cosa risaputa, come risaputa è la migrazione dei manga verso l’universo digitale che già da qualche anno si sta verificando a favore dei dispositivi mobili, quello che non potevamo immaginarci era l’uscita di un manga concepito per i dispositivi Android che porta l’avveniristico titolo di “Splendente Accademia Android” (o così dovrebbe più o meno suonare la sua traduzione).

L’opera è pubblicata con cadenza irregolare sulle riviste Weekly ASCII e Weekly ASCII Plus, ed in digitale su  ASCII Media Works, ma sarebbe sbagliato etichettarla come pura goliardia. Si tratta invece di un lavoro dedito anche all’informazione, come già ce ne sono stati altri in Giappone, nel quale si trovano notizie e curiosità riguardanti ovviamente Android, con lo scopo di presentare al pubblico in maniera amichevole e informale le nuove tecnologie.

In Italia non abbiamo nulla di tutto questo e forse non lo avremo mai anche se la cosa sembra strana visto l’alta percentuale di penetrazione che hanno avuto i dispositivi mobili che montano Android nel nostro paese, ma forse è solo questione di tempo e prima o poi un editore italiano penserà di fare altrettanto. A noi non resta che aspettare.

Tags:  ,

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>