Flash Gordon a 80 anni torna al cinema

In questo post per la commemorazione degli 80 appena compiuti di Flash Gordon ci eravamo lasciati con parole di speranza di un possibile ritorno cinematografico del biondo eroe creato da Alex Raymond; la nostra speranza adesso si è tramutata in certezza, dopo che “rumors” diventati sempre più insistenti davano per certo l’acquisizione dei diritti di Flash Gordon da parte del produttore John Davis.

Acquisiti i diritti dalla Hearst Corporation John Davis ha ingaggiato il regista e sceneggiatore George Nolfi (Ocean’s Twelve, The Bourne Ultimatum, I Guardiani del Destino, Need for Speed), che ha scritto un plot, a questo primo adattamento, adesso, lavoreranno alle sceneggiatura J.D. Payne e Patrick McKay (sceneggiatori del prossimo film di Star Trek) assieme al regista George Nolfi.

L’idea è quella di tornare alla fonte originale, ovvero i fumetti, evitando qualsiasi riferimento con l’ultimo film dedicato a Flash Gordon diretto nel 1980 da Mike Hodges, passato alla storia più per la colonna sonora dei Queen, il film co-prodotto da Dino De Laurentiis vedeva nel cast, tra gli altri, Max von Sydow, Timothy Dalton, Ornella Muti e Mariangela Melato, che si rivelò all’epoca un autentico flop commerciale.

Adesso, dopo 34 anni da quell’insuccesso, i tempi sembrano maturi per riportare in auge uno di quegli eroi che hanno fatto la storia della fantascienza a fumetti e chissà se dopo Flash Gordon non escano dall’oblio eroi “spaziali” come Buck Rogers e Brick Bradford coetanei dell’eroe Raymondiano.

flash gordon

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>