È Scomparso Joe Simon Co-Creatore di Capitan America

Giunge alla nostra redazione la tanto inattesa quanto triste notizia della scomparsa all’età di 98 anni di  Joe Simon, disegnatore e fumettista divenuto famoso per essere stato il co-creatore del personaggio di Capitan America e di numerosi altri eroi del mondo dei comics. Il maestro si è spento lo scorso 14 dicembre. A darne notizia è stato il figlio tramite la propria pagina Facebook, e successivamente lo ha confermato la Marvel Comics.

Nato nel 1913, Simon è noto per aver co-creato nel marzo del 1941 Capitan America assieme a Jack Kirby per l’allora Timely comics, che poi nel tempo sarebbe diventata l’attuale Marvel Comics.

Co-creatore anche di personaggi come Newboys Legion, Sandman (originale da non confondere col Sandman di Neal Gaiman) e Manhunter (Dc Comics), Stuntman, Boy Explorers e Boy’s Ranch (Harvey), The Fly (Archie Comics), Fighting American, Bulls Eye (Prize), negli anni sessanta Simon fondò il magazine rivale di Mad Magazine, di nome Sick, e successivamente divenne direttore editoriale della Harvey Comics lanciando una serie di nuovi supereroi sempre assieme a Kirby.

Nel 1990, insieme al figlio Jim, scrisse The Comic Book Makers, una storia autobiografica dei fumetti e nel 2003 Simon intentò causa alla Marvel per i diritti d’autore su Capitan America. La controversia si chiuse rapidamente, per vie extra-giudiziarie, con un accordo economico tra Simon e l’editore, che rimase unico titolare del copyright sul personaggio.

Nel 2007, intervistato a proposito della morte del personaggio da lui inventato, ha dichiarato: «È un pessimo momento per farlo morire. Proprio quando ne abbiamo più bisogno», frase che ora come non mai ci sembra attualissima.

La redazione di Fumetti, Anime And Gadget, esprime le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Simon…….