È scomparso il fumettista Jim Unger

Il fumettista inglese Jim Unger, creatore della striscia Herman, è morto nella sua casa di Saanich, nella Columbia Britannica (Canada), all’età di 75 anni. Nei disegni a fumetti della popolare serie di Herman, simbolo dell’uomo qualunque di mezza età, raffigurato con un grosso naso a patata, sono ricorrenti sintetiche conversazioni quotidiane sulle piccole e grandi frustrazioni e assurdità della vita di ogni giorno.

Dopo aver pubblicato per oltre 18 anni la strip, Unger si ritirò nel 1992, decisione rivista nel 1997 quando tornò a scrivere e a disegnare Herman con la speranza di far appassionare una nuova generazione di lettori.

La sua striscia è comparsa su oltre 600 giornali in 25 diverse nazioni, raggiungendo un numero di lettori vicino ai 40 milioni. Per la qualità del suo lavoro Unger è stato premiato ben due volte dal National Cartoonist Society per la Miglior vignetta sindacata. Herman inoltre nel 1990 guadagnò il primato di essere la prima comic strip sindacata ad apparire nella Germania Est comunista.

Nato il 21 gennaio 1937 a Londra, Unger emigrò in Canada nel 1968, dove iniziò la sua carriera di cartoonist al “Mississauga Times” nel 1971. Trasferitosi in Ontario, fu ad Ottawa che nel 1974 raggiunse la fama con la sua striscia Herman, poi pubblicata in oltre 500 giornali e riviste di 25 nazioni, raggiungendo oltre 70 milioni di lettori nel mondo. Dopo aver pubblicato per oltre 18 anni la striscia Herman, Unger sospese la sua attività di fumettista nel 1992. Nel 1997 Unger tornò a disegnare Herman. Per l’insieme del suo lavoro Unger è stato premiato due volte dal National Cartoonist Society per la miglior vignetta.

La redazione di Fumetti Anime And Gadget porge le più sincere e sentite condoglianze e si unisce nel dolore dei congiunti dell’artista.

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>