Cononino Press presenta la mostra “Valvoline Story”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato stampa pervenutoci dalla redazione della Coconino Press. Il comunicato stampa informa i propri lettori della presentazione della mostra dal titolo “Valvoline Story” si tratta di una grande mostra di fumetti che si svolgerà a Bologna dall’1 al 30 marzo e che presenterà tavole e inediti di Mattotti, Igort, Burns, Jori, Carpinteri, Brolli, Mattioli e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa.

Valvoline Story

Mostra alla Fondazione del Monte di Bologna

in occasione dei 30 anni del gruppo Valvoline

(inaugurazione sabato 1 marzo, ore 18)

Valvoline Story Cover web DEF1

Valvoline, ovvero: quando il fumetto sovvertiva i generi e dialogava con arte, musica, moda, pubblicità…

Gruppo Valvoline. Ovvero: Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti. Ai “magnifici sei” fondatori si aggiunsero in un secondo tempo Massimo Mattioli e l’americano Charles Burns. Oggi sono tutti artisti affermati. Trent’anni fa erano giovani autori e narratori per immagini che facevano base a Bologna, nell’ambiente creativo post ’77 e movimento studentesco che ruotava intorno al Dams, e diedero il via a una rivoluzione del fumetto italiano pubblicando nel 1983 l’inserto autogestito “Valvoline Motorcomics” sulla nota rivista Alter Alter fondata da Oreste del Buono.

Dal 2 al 30 marzo una grande mostra a Bologna, su iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e a cura della casa editrice Coconino Press – Fandango, in collaborazione con Bologna Fiere e la Fiera del libro per ragazzi, documenta e celebra il lavoro del gruppo Valvoline, sottolineando i suoi legami con le altre arti e il contesto culturale degli anni ’80 in cui quest’esperienza maturò. In occasione della mostra usciranno il libro-documentario “Valvoline Story”, ricchissimo di inediti, nuove interviste agli autori e testimonianze, curiosità, disegni, e il graphic novel “Lover” di Marcello Jori.

In esposizione nella sede della Fondazione del Monte (via delle Donzelle 2) circa 250 opere e tavole originali a fumetti di tutti gli autori, numerosi inediti tra disegni, dipinti e bozzetti, foto e documenti audio e video, lavori per il design, la pubblicità e la moda… La mostra si propone di rileggere e riscoprire il percorso di un gruppo di giovani artisti trasversali e “interdisciplinari”, sperimentali e pop insieme, che segnarono negli anni Ottanta una svolta nel fumetto internazionale (apprezzati e amati, tra i tanti, da Art Spiegelman che li pubblicò negli Usa sulla celebre rivista “Raw”).

La mostra sarà inaugurata sabato 1 marzo (ore 18) con la presenza di diversi autori del gruppo Valvoline, e resterà aperta da domenica 2 fino a domenica 30 marzo, tutti i giorni ore 10-19 a ingresso libero.

I libri di Valvoline: quelle storie a fumetti, oggi quasi introvabili, sono tornate nel corso del 2013 e di quest’anno in una nuova collana di  volumi cartonati deluxe, rivisti e ridisegnati dagli autori, pubblicati da Coconino Press – Fandango. La collana si conclude con “Valvoline Story”, il prezioso libro-documentario in occasione della mostra omonima. Un volume ricchissimo di documenti, testimonianze, curiosità, disegni. Contiene lavori e ricordi finora inediti degli autori Valvoline e di maestri del fumetto che dialogarono con loro o li accompagnarono per un tratto di strada: Magnus, Art Spiegelman, Charles Burns, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza… Un viaggio speciale nell’immaginario e nel mondo di Valvoline. Una stagione creativa in cui il fumetto si aprì al dialogo con altri linguaggi: arti visive, grafica, moda e design, architettura, musica, cinema, fotografia, televisione…

I libri del trentennale di Valvoline

(edizioni Coconino Press – Fandango)

Autori vari

Valvoline Story

Il libro-catalogo della mostra omonima. Un volume ricchissimo di nuove interviste realizzate per l’occasione, documenti, testimonianze, curiosità, disegni. Contiene lavori finora inediti degli autori Valvoline e di maestri del fumetto che dialogarono con loro o li accompagnarono per un tratto di strada: Magnus, Art Spiegelman, Charles Burns, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza…

AUTORE: vari (Igort, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori)

TITOLO: Valvoline Story

COLLANA: Valvoline

NUMERO PAGINE: 128, a colori, brossurato, cm 21,5 x 29

PREZZO: 18,50 euro

USCITA: Marzo 2014

ISBN: 9788876182563

Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky

Doctor Nefasto

TITOLO: Doctor Nefasto

AUTORI: Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky

PAGINE: 72, b/n e bicromia, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29

COLLANA: Valvoline

PREZZO: 24 euro

ISBN: 9788876182433

Giorgio Carpinteri

Polsi sottili

TITOLO: Polsi sottili

AUTORE: Giorgio Carpinteri

PAGINE: 56, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29

COLLANA: Valvoline

PREZZO: 24 euro

ISBN: 9788876182402

 

Igort

Sinfonia a Bombay

 

TITOLO: Sinfonia a Bombay

AUTORE: Igort

PAGINE: 88, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29

COLLANA: Valvoline

PREZZO: 24 euro

ISBN: 9788876182396

Marcello Jori

Lover

TITOLO: Lover

AUTORE: Marcello Jori

PAGINE: 72, bianco e nero, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29

COLLANA: Valvoline

PREZZO: 23 euro

ISBN: 9788876182440

Daniele Brolli

Parallelo

(di prossima uscita)

TITOLO: Parallelo

AUTORE: Daniele Brolli

PAGINE: 80, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5×29

COLLANA: Valvoline

PREZZO: 24 euro

ISBN: 9788876182426

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>