Ci ha lasciato Tonino Accolla voce di Homer Simpson

Oggi diamo una di quelle notizie che vorremmo non dare mai. Una delle voci più riconoscibili del cinema italiano ci ha lasciato, è morto a Roma dopo una lunga malattia, Tonino Accolla, grande doppiatore ma anche dialoghista e direttore del doppiaggio di innumerevoli film oltre che regista teatrale. Nato a Siracusa il 9 aprile del 1949, aveva 64 anni ed era ammalato da tempo.

Noto soprattutto per aver doppiato Eddie Murphy in tutta la sua filmografia fino al 2009, con il film Immagina che. A partire dal 2011, con il film Tower Heist – Colpo ad alto livello, Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo. Sarebbe troppo facile elencare i numerosi personaggi a cui ha dato voce, i doppiaggi di cui ha curato i dialoghi o i doppiaggi che ha diretto, ma noi tutti lo vogliamo ricordare per essere stato da sempre la voce italiana di Home Simpson e dire che ha lasciato un vuoto incolmabile si umano che artistico, non rende l’idea di quanto ci mancherà.


One comment to Ci ha lasciato Tonino Accolla voce di Homer Simpson

  • perseo  says:

    R.I.P.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>