Celebrata con un sondaggio la 25sima giornata del gatto in Giappone

Per celebrare la Giornata ufficiale del gatto, tenutasi in Giappone Mercoledì, il sito giapponese Hollywood Channel ha lanciato un sondaggio rivolto ai propri lettori per definire il loro personaggio gatto preferito, e il personaggio gatto autobus da Il Mio Vicino Totoro è risultato al primo posto nel sondaggio. Sanrio di Hello Kitty, il personaggio protagonista Doraemon, e Jiji di Kiki Delivery Service sono tutti al secondo posto nel sondaggio.

La mascotte della Sony Computer Entertainment si è classificata sesta nel sondaggio, e Tama di Tama and Friends al nono posto. Posizionato quinta nel sondaggio era “Nameneko”, una mania che è decollata in Giappone nel 1980 che consiste nel vestire i gatti in abiti da bambola e fotografarli.

Tom del cartoon Tom e Jerry di William Hanna e Joseph Barbera si è classificato al settimo posto, Marie dal film della Disney Gli Aristogatti all’ottavo posto, e Jones dalla serie di film Alien al 10 posto.

L’associazione Giapponese Pet Food ha istituito come la giornata del gatto in Giappone il 22 febbraio 1987, perché la pronuncia del 22 febbraio in giapponese suona simile alla parola giapponese onomatopea “Nyan Nyan Nyan,” il suono che fa un gatto. Questa non è l’unica particolarità legata al mondo dei gatti, già in precedenza vi avevamo proposto un articolo (che trovate qui) sulla moda delle donne gatto che, nata in Giappone, si sta diffondendo un po’ ovunque.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>