Arriva Forlì Comics 2012

In occasione di Expò Elettronica si terrà l’appuntamento di Forlì Comics, due giornate dedicate al mondo dei fumetti con esposizioni, proposte per collezionisti e appassionati, spettacolo ed eventi speciali. Alla manifestazione parteciperanno più di 50 espositori.

Forlì Comics 2012 prevede nel corso delle due giornate una vasta area espositiva, ricca di fumetti vecchi e nuovi, dando la possibilità soprattutto ai collezionisti di trovare volumi e riviste delle epoche scorse, arricchendo le librerie. Ampio spazio verrà dato ai fumetti e ai personaggi italiani, come Martin Mystere, Alan Ford, Tex e Lupo Alberto.

Questa manifestazione offre oltre ad una interessante offerta di pezzi d’antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, un’esauriente panoramica delle nuove tendenze dell’editoria amatoriale e di massa. Non mancherano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. La Fiera, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

Quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti. Negli ultimi mesi si è riacceso l’interesse per le riviste che resero, tra gli anni ’60 e ’70, adulto il fumetto: Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc…Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine: dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo. Alcuni album arrivano anche a valutazioni di milioni. Resiste ancora il fumetto nipponico, supportato da una vasta offerta di posters e di gadgets; infatti anche in questa edizione viene confermata la tendenza ad affiancare agli albi a fumetti molti oggetti dedicati agli eroi più in voga al momento (Simpson, Pòkemon): magliette, modellini, pupazzi.

Nella giornata di Domenica di Forlì Comics si terrà anche la speciale CosplayConvention, manifestazione legata ai cosplayers, ospitando appassionati e veri e propri professionisti da tutta Italia, dando al pubblico di scoprire i travestimenti ispirati al mondo dei fumetti.

Cosa significa Cosplay? È una contrazione delle parole inglesi “costume” e “play”, e indica un hobby, nato in Giappone e successivamente diffusosi nel resto del mondo, che consiste nel vestirsi come i personaggi di manga, anime, videogiochi, telefilm, film, o anche gruppi musicali: con la particolarità che i costumi sono rigorosamente realizzati a mano dalle persone che le indossano, poiché non esistono negozi che vendono questo genere di abiti (in italia) . I raduni di cosplayer sono ormai molto importanti presso le manifestazioni sui fumetti e i cartoni animati: gli appassionati indossano i loro costumi, partecipano a competizioni, si scambiamo opinioni e consigli e soprattutto si divertono.

Forlì Comics 2012 si terrà il 5 e 6 Maggio presso la Fiera di Forlì per un week end di esposizioni, eventi e spettacolo sui fumetti di ieri e oggi.

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>