Annunciata l’uscita del primo fumetto 3D con realtà aumentata

Il primo fumetto in 3D e realtà aumentata, “La Douce” del noto fumettista belga Francois Schuiten (famoso per aver spesso lavorato in coppia con lo sceneggiatore ed esperto di fumetti Benoît Peeters), verrà distribuito in Italia a partire dal prossimo mese di settembre. Protagonista del fumetto una locomotiva progettata e costruita negli anni 30 dalle fonderie belga Cockerill. Era dotata di una spettacolare carenatura aerodinamica, in grado di raggiungere velocità davvero sorprendenti. Grazie alla tecnologia 3D messa a disposizione della Dassault Systemes, il fumetto prende vita, offrendo un’esperienza senza precedenti. ”Quando ho visto la Douce – racconta Schuiten – in un deposito di Bruxelles, ho pensato che questa macchina aveva la “grazia”. E quando ho cominciato a disegnare, ho sognato che il lettore potesse far uscire la macchina dal libro semplicemente mettendolo davanti al pc. Così ho proposto l’idea al gruppo di lavoro e ne sono stati tutti entusiasti impegnandosi a realizzare con me un progetto davvero creativo”.

L’anteprima al fumetto con stralci di un’intervista all’autore sono disponibili sul sito tv.mobi2b.it il portale dedicato al mondo digitale e mobile della MAT Edizione.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>