Ai nastri di partenza la manifestazione “Non chiamateli Cartoon”

L’associazione culturale La Scatola Blu, impegnata nel recupero di quei capolavori del cinema mai distribuiti in Italia, organizzerà domenica 13 maggio, presso il circolo l’ARCIpelago di Valenzano, la serata “Non chiamateli Cartoon“, integralmente dedicata alla proiezione di cortometraggi animati d’autore. La proiezione avrà inizio alle ore 21:00.

Il titolo della rassegna è tratto da un’affermazione, anzi, un’esclamazione contenuta nel libro “Cartoons. Cento anni di cinema d’animazione” di Giannalberto Bendazzi. In Italia, infatti, il cinema d’animazione è comunemente indicato sotto l’espressione “cartoni animati”, traduzione errata del termine inglese cartoon, che indicava originariamente le strisce dei fumetti pubblicate sui giornali. Questa errata traduzione si ripercuote sulla visione limitante che nel nostro paese si ha del cinema d’animazione, in genere considerato solo per bambini e adolescenti.
Intitolare questa serata “Non chiamateli Cartoon”, significa portare all’attenzione del pubblico la grande varietà di temi e tecniche che caratterizzano il cinema d’animazione e dimostrare come si tratti di una forma d’espressione che sa parlare anche al pubblico adulto, attraverso opere che al virtuosismo tecnico uniscono una grande profondità tematica.

L’associazione culturale La Scatola Blu vi aspetta presso il circolo l’ARCIpelago a Valenzano, ore 21:00, per gustare insieme alcuni tra i capolavori del cinema d’animazione contemporaneo.

Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/non-chiamateli-cartoon-breve-viaggio-nell-animazione-d-autore-1348937.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>