cominks il programma completo

Ai nastri di partenza Cominks 2014

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato stampa pervenutoci dallo staff organizzadivo di Cominks la fiera del fumetto che nei prossimi giorni si svolgerà a Messina. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa.

COMINKS 1.0, Messina Cittadella UNI ME 1, 2 e 3 Marzo 2014

Comics, manga, cosplay, games, musica, cinema, letteratura fantastica approdano a Messina in occasione dell’evento principe del Carnevale dello Stretto. Nato dalla ferma volontà delle associazioni culturali Indipendentemente e Neapolis, dalla professionalità del centro multiculturale “Officina” e la fantasia nel settore del Gruppo Pandora, patrocinati dal Comune e l’Università degli studi di Messina, COMINKS 1.0 si pone l’obbiettivo di divulgare la cultura di fumetti, games e letteratura fantastica in Sicilia e Calabria, proponendo al pubblico la partecipazione di figure eccellenti. Sul palco si susseguiranno Artisti del calibro dei Gem Boy (1 Marzo) e Cristina D’Avena (3 Marzo); l’area comics proporrà, nei tre giorni, Roberto Mangosi, Dimat, Mirka Andolfo, Giorgio Salati, Pasquale Qualano, Simone Di Meo, Autori famosi in Italia ed all’estero. Largo al “comic & manga” delle scuole con la presenza dei giovani talenti dell’Istituto d’Arte Ernesto Basile di Messina. Non mancherà l’area letteratura fantastica impreziosita dalla presenza di Joe Abercrombie – per la prima volta in Italia -, Silvana De Mari, Francesco Dimitri e Loredana La Puma, oltre alla partecipazione di Paolo Giusano, critico Tolkeniano. Imprescindibile il settore ludico: tavoli di giochi di società, family games, giochi di ruolo, giochi di carte e videogiochi troveranno la loro massima espressione nei quaranta e più tornei organizzati nei giorni dell’evento. Il “Judgment Day” vi trascinerà nel mondo degli zombie regalando sensazioni adrenaliniche di grande impatto ed intensità, mentre il “Dungeon Crawling” farà sentire il pubblico protagonista di una vera e propria caccia al mostro immergendolo in atmosfere fantasy-eroiche. Percorsi di guerra, grazie alle associazioni di soft air, impreziosiranno l’area games. Anche gli amanti del cinema, di animazione e non, avranno modo di incontrare i loro beniamini Claudio Di Biagio e Luca Vecchi (Dylan Dog: Vittima degli eventi / The Pills, noi ne abbiamo parlato anche qui) e assistere a proiezioni in anteprima italiana (i racconti perduti di Doctor Who ed il film “Knights of bedassdom” con Peter Dinklage, il folletto Lannister della serie TV fortunata “Il trono di spade”). Le esibizioni di Ignazio Lax, Umberto e Daniele Vita intratterranno con simpatia, durante tutti e tre i giorni, grandi e bambini. Infine ampio spazio alle rievocazioni storiche: la Militia Fretensis (Messina) e PassamiIlGladio (Reggio Calabria) rievocheranno gli anni dal 1200 al 1450 esibendosi anche in tornei medioevali “full impact” (armi ed armature reali) ed intrattenendo con scontri e tornei aperti al pubblico con armi in lattice. Il periodo rinascimentale sarà rappresentato dalla Compagnia d’Arme della Stella (Messina), eccellenza nel sud Italia per le rievocazioni del XVI secolo.
Stay foolish, stay COMINKS, per giovani dai 0 ai 99 anni! (per info e quant’altro: cominks.it)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>